Trattamenti di medicina estetica per donna e uomo


Nel Centro di medicina estetica e laser Medylift a Savosa vengono eseguiti trattamenti per il viso e per il corpo, principalmente con apparecchi oppure iniezioni, non chirurgici e non a carico delle assicurazioni malattia.


Laser frazionale medico viso e corpo Palomar 1540 e Luce pulsata medica (IPL) Palomar


A livello del viso o del corpo, vengono eseguiti trattamenti anti-aging rassodanti, contro rughe, macchie, cicatrici piatte o cheloidi, smagliature, dilatazioni capillari, couperose. È possibile praticare inoltre la depilazione definitiva


Il laser frazionale non crea lesioni della pelle (abrasioni, sanguinamento, croste) e certe volte si può fare nella pausa pranzo, il fastidio è più che sopportabile ed è seguito da un’infiammazione locale della pelle della durata media di 24 ore. A distanza, la pelle comincia a rigenerarsi dal suo interno verso l’esterno e vengono eseguite poche sedute con cadenza di circa 3 settimane.

E’ l’unico tipo di laser al mondo approvato dal FDA (Food & Drug Administration, USA) per il trattamento delle smagliature dopo il parto o dopo cure di dimagrimento.

Numero di sedute e durata dell’effetto: a dipendenza dell’obiettivo e della tecnica del trattamento.


Mesoterapia e PRP autologo



La mesoterapia consiste nel praticare piccole iniezioni superficiali intradermiche non dolenti sul viso con cocktails di vitamine, acido ialuronico, antiossidanti, sali minerali; viene praticata anche sul corpo per cure dimagranti od antalgiche.


Un trattamento particolare consiste nell’iniettare nelle zone cutanee esposte del plasma ricco di piastrine (ossia il PRP, preparato con il proprio plasma prelevato seduta stante) che attraverso i fattori contenuti stimola la crescita delle cellule staminali e quindi la forte rigenerazione della pelle.  Il vantaggio di questo trattamento consiste nel non provocare allergie e nell’essere in pratica l’unico che offre una stimolazione biologica rilevante. 


Il PRP viene utilizzato anche nei vari impianti: di grasso, di denti, di protesi ortopediche, favorendo l’aderenza dei materiali ed allungando la loro vita.

Acido ialuronico


L'acido ialuronico è una sostanza densa simile ad un gel atta a riempire le rughe e correggere le asimmetrie locali di solito a livello del viso e soprattutto nella zona periorale (intorno alla bocca). 


Privo di effetti collaterali importanti rispetto ad altri tipi di agenti riempitivi come il silicone o il collagene, che oggi hanno un uso vietato o limitato. La sostanza è naturalmente presente nel nostro corpo, tuttavia viene a mancare quantitativamente con il passare degli anni. Il trattamento garantisce un effetto aggraziato e seducente, ma allo stesso tempo naturale e molto discreto… Garantito!


Ha inoltre un effetto curativo, stimola la produzione endogena di collagene e fibre elastiche, ciò permette a lungo termine un miglioramento della qualità della pelle e rallentamento degli effetti del passare del tempo. 


Numero di sedute: 1-2

Durata dell’effetto: 6-8 mesi, con miglioramento a lungo termine della zona trattata.

Botulino o tossina botulinica


Il botulino è usato da più di 50 anni in neurologia per il suo effetto antispastico, ad esempio per lo spasmo trigeminale, occasione in cui i medici hanno costatato un miglioramento dell’aspetto del viso, una distensione con sparizione locale delle rughe nella zona frontale e perioculare.  Da allora viene adoperato per correggere le rughe facciali a livello della fronte e degli occhi (le “zampe di gallina”).  Il suo uso con l’indicazione menzionata è approvato dalla Swissmedic.


Viene utilizzato inoltre contro le sudorazioni profuse (iperidrosi) ad esempio a livello delle ascelle con ottimo risultato. 


L’effetto è progressivo e naturale e le reazioni collaterali sono praticamente inesistenti, se il trattamento viene eseguito da un medico esperto in medicina estetica.


Numero di sedute: 1

Durata dell’effetto: al massimo 5 mesi e parzialmente cumulativo nel tempo con miglioramento della zona trattata

È controindicato eseguire un secondo trattamento entro 3 mesi!

Microdermoabrasione


Trattamento meccanico superficiale a livello del viso, non doloroso, con manipolo a punta di diamante, abrasivo, elimina le cellule morte della pelle favorendo la rigenerazione cutanea in tempi brevi.  Si consiglia di associarlo ad un trattamento stimolante-idratante per l’ottenimento di un effetto potenziato e duraturo di ringiovanimento.

Peeling chimico medico


Rigenerazione della pelle attraverso l’applicazione locale di agenti acidi naturali o di sintesi presso il centro medico, che provoca nell’immediato un minimo arrossamento e poi l’effetto di pelle “nuova” e liscia.

Cavitazione


Trattamento con apparecchio a base di ultrasuoni, indolore, che funziona molto bene per la riduzione del grasso corporeo addominale e degli arti. 

Le polemiche del passato circa gli effetti negativi di questa cura non sono state confermate: si è trattato infatti di un’iniziativa concorrenziale dei chirurghi plastici francesi.


Numero di sedute: variabile, da 6 a 12

Consigliate sedute di mantenimento a distanza di 6 settimane tra di loro

Elettroporazione, radiofrequenza, crioterapia


Anche se sono tra i primi trattamenti utilizzati in medicina estetica con effetto stimolante della pelle e della muscolatura, non invasivi, vengono ancora praticati perché sono efficienti e presentano un notevole effetto stimolante e tonificante a livello della pelle del viso, delle cosce o dell’addome. 


Protocolli di trattamento in base all’obiettivo preposto.

Trattamenti per il corpo dimagranti e tonificanti


Parliamo qui di trattamenti iniettabili (per esempio con fosfatidilcolina o altri agenti dimagranti naturali) e non eseguiti attraverso diverse attrezzature (cavitazione od elettroporazione con fosfatidilcolina-caffeina, ecc.).